Festa del pane

Nel mese di settembre
Evento gratuito

Festa del pane


La due-giorni (sabato e domenica) si svolge nel mese di settembre

A settembre Altopascio si riempie del profumo di pane appena sfornato, di musica sotto le stelle e di tradizione. Ecco la Festa del Pane, che racconta con un weekend di eventi l’accoglienza tipica di Altopascio, tappa fondamentale della via Francigena dove i pellegrini venivano rifocillati con uno speciale pane ricco di proteine, con uvetta e frutta secca. Lo stesso pane che, in versione extra-large, arriva in piazza a chiusura della festa per essere condiviso con il pubblico, come una sorta di merenda collettiva.
Un momento di reale aggregazione che prevede anche opzioni senza glutine, grazie alla collaborazione con le aziende alimentari per senza glutine del territorio.
Passeggiare per il centro di Altopascio mentre si degusta un buon pane o una buona focaccia appena sfornati, fare una sosta a uno degli stand culinari per assaggiare e acquistare prodotti di qualità, pranzare o cenare direttamente in paese in uno dei tanti locali presenti, partecipare a una delle tante attività collaterali organizzate, assistere alla rievocazione storica della lavorazione del grano, immergersi nelle bellezze del centro storico e, appena scende la sera, scatenarsi in piazza con la musica sotto le stelle: la Festa è qui!