Una primavera di incontri in Sibolla

Una primavera di incontri in Sibolla


Torna la primavera e proseguono gli appuntamenti alla scoperta della Riserva Naturale del Lago di Sibolla. Con la fioritura mozzafiato dei narcisi, l’area protetta continua ad essere una meta ideale per passeggiate ed escursioni, guidati dai volontari dell’associazione Natura di Mezzo che offrono la possibilità di scoprire un angolo unico del territorio.

La Riserva Naturale del Lago di Sibolla è un luogo unico, magico, dove grandi e piccoli possono immergersi nella natura e scoprire tante curiosità nascoste. Si tratta di un’area umida dove è possibile trovare tutti gli habitat tipici di queste zone.
I visitatori assistono, quindi, al passaggio delle stagioni, allo spettacolo della natura che si risveglia. Senza dimenticare che la Riserva Naturale rappresenta un vero e proprio museo vivente, poiché custodisce ancora oggi specie vegetali relitte di ere passate.
Per questo motivo è indispensabile vivere la Riserva con tutte le precauzioni possibili, evitando di calpestare e strappare fiori e altre tipologie vegetali e rispettando le specie animali che qui vivono e prosperano».

Sabato 7 maggio, alle 15, l’appuntamento è con “Esploriamo il Sibolla”. Un pomeriggio per scoprire colori, suoni e profumi della primavera, particolarmente adatto alle famiglie e ai bambini. La durata della passeggiata sarà di circa due ore, con ritrovo alle 15 al Centro visitatori della Riserva (via dei Sandroni, Altopascio). Si consiglia un abbigliamento comodo e adatto per camminare all’aperto, come pantaloni lunghi e scarpe da ginnastica o da trekking.

Venerdì 3 giugno, invece, il Sibolla si visita di notte. Alle 21, sempre al Centro visitatori, partirà l’escursione notturna di circa 2 ore, immersi in un paesaggio completamente diverso da quello che si può vedere durante il giorno. E ancora, venerdì 1° luglio, l’occasione per scoprire la Riserva sarà al tramonto, a partire dalle 19.

Per partecipare alle escursioni è sempre necessaria la prenotazione. Per info e prenotazioni: Natura di Mezzo, naturadimezzo@gmail.com, 3386553603 (Carolina).